Condizioni Generali di Vendita

Condizioni generali di vendita
(vers. 07-04-2015)

  1. Il contratto stipulato tra Demetra sas (venditore) e il Cliente deve intendersi concluso con l'accettazione, anche solo parziale, dell'ordine da parte di Demetra sas. Tale accettazione si ritiene tacita, se non altrimenti comunicato con qualsiasi modalità al Cliente. Effettuando un ordine nelle varie modalità previste, dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni a lui fornite durante la procedura d'acquisto, e di accettare integralmente le condizioni generali e di pagamento di seguito trascritte.
     
  2. Se il Cliente è consumatore, una volta conclusa la procedura d'acquisto online, provvederà a stampare o salvare copia elettronica e comunque conservare le presenti condizioni generali di vendita, nel rispetto di quanto previsto dagli artt. 3 e 4 del Dlgs 185/1999 sulle vendite a distanza.
     
  3. Viene escluso ogni diritto del Cliente a un risarcimento danni o indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione, anche parziale, di un ordine.
     
  4. Demetra sas invita ciascun Cliente a leggere con attenzione, prima di effettuare ciascuna operazione d’acquisto, le presenti Condizioni Generali e, una volta conclusa la procedura d’acquisto prevista dal sito, a stamparle e a conservarne copia o salvare in copia elettronica.
     
  5. Demetra sas potrà modificare, in qualsiasi momento e senza preavviso, il contenuto delle Condizioni Generali di cui al presente documento. Le modificazioni eventualmente apportate prenderanno effetto a far tempo dalla data di pubblicazione sul sito, quale dichiarata nell’intestazione delle Condizioni Generali medesime.

    Modalità di acquisto
     
  6. Il Cliente può acquistare online, telefonicamente, via posta elettronica, via fax prodotti i presenti nel catalogo elettronico del venditore al momento dell'inoltro dell'ordine e visionabili online all'indirizzo (URL) www.erboristerie.com (+ www.erboristeriademetra.it, + www.dottorgiorgini.it), + www.naturando.eu), così come descritti nelle relative schede informative. Resta inteso che l'immagine così come la descrizione a corredo della scheda descrittiva di un prodotto può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche ma differire per colore, dimensioni, prodotti accessori presenti in figura e altro. Tutte le informazioni di supporto all'acquisto sono da intendersi come semplice materiale informativo generico, non riferibile alle reali caratteristiche di un singolo prodotto e possono cambiare in ogni momento secondo le esigenze di Demetra sas e di variazioni di produzione e commercializzazione delle varie ditte produttrici e fornitrici. Le erbe officinali, i te', gli infusi di frutta tutti i prodotti venduti a peso con taglio media da 100 grammi e multipli vengono confezionati nel momento della richiesta del cliente con il suo ordine e, se multipli di 100gr, vengono considerati come unico articolo. Ad esempio, un ordine contenente "3x100gr Malva officinalis" verra' consegnato con unica confezione da 300r confezionata nel momento della preparazione dell'ordine nella ns. erboristeria come preparazione estemporanea richiesta dal cliente. Ecco perche' per questi prodotti e' proposto uno sconto proporzionale alle quantita' acquistate e, sempre per lo stesso motivo, su ordini contenenti questi prodotti non e' applicabile il recesso (vedi paragrafo dedicato al recesso). Per questi articoli che vengono appunto pesati al momento della preparazione dell'ordine e' disponibile l'opzione "sottovuoto" all'interno di ogni articolo nella fase di acquisto. Suggeriamo vivamente la scelta del sottovuoto per manterere aromi e qualita' durante il trasporto ed eventualmente anche a casa, per lunghi periodi. Il caso mancato inserimento di questa opzione l'articolo viene confezionato in un sacchetto di normale carta per alimenti concetita per un utilizzo a breve termine. Non si risponde per confezioni sottovuoto arrivate a destinazione perdendo il sottovuoto. Puo' capitare che con le sollecitazioni del trasporto il sacchetto sottovuoto subisca delle minime alterazioni della tenuta senza pero' perdere le funzioni protettive dell'insieme e degli aromi.
     
  7. La corretta ricezione dell'ordine è confermata dal venditore mediante una risposta via posta elettronica, inviata automaticamente dal server all'indirizzo comunicato dal Cliente. Il messaggio di conferma riporterà Data e Ora di esecuzione dell'ordine e un 'Numero Ordine Cliente', da utilizzarsi in ogni ulteriore comunicazione con Demetra sas. Il messaggio ripropone tutti i dati inseriti dal Cliente che si impegna a verificarne la correttezza e a comunicare tempestivamente eventuali correzioni, secondo le modalità descritte in questo documento. Il cliente ricevera' questa automatica conferma subito ad ogni ordine effettuato. Il mancato ricevimento indica un'anomalia che deve allarmare il cliente e permetergli di chiarirla contattandoci. Le anomalie piu' frequenti si riferiscono a errore di digitazione dell'indirizzo di posta elettronica oppure a convinzioni di aver concluso un ordine ma in realta' le merci sono ancora nel carrello e l'ordine non e' stato ancora chiuso.
     
  8. Nel caso di mancata accettazione dell'ordine, Demetra sas garantisce tempestiva comunicazione al Cliente.
     
  9. Nel caso l'ordine richeda un pagamento successivo come ad esempio pagamento tramite bonifico bancario, ecc., Demetra sas confermera' la disponibilita' dei prodotti e l'effettuazione degli eventuali sconti e/o maggiorazioni come eventualmente richiesti dal cliente come quando ad esempio il cliente chiede l'aggiunta telefonica di uno specifico prodotto e/o situazioni analoghe. Il cliente, ricevuta la conferma di disponibilita', provvedera' al pagamento dell'ordine ed ad informare il venditore inviando via fax o tramite allegato di posta elettronica una copia della ricevuta di pagamento. Qualora entro 3 giorni dalla confema di disponibilita' il venditore non abbia ancora ricevuto la conferma del pagamento, il cliente perdera' la priorita' sulla disponibilita' dei prodotti. Demetra sas, pur mantenendo valido l'ordine e pur rimanendo in attesa del pagamento e fino all'arrivo del pagamento stesso, si riserva di utilizzare i prodotti per eventuali altri ordini solo qualora fossero gli unici disponibili in magazzino in quel momento.

    Modalità di pagamento
     
  10. Pagamento alla consegna
    E' accettata con una maggiorazione di euro 3,50 come commissione d'incasso del corriere. In ogni momento Demetra sas potrebbe non accettare ordini conclusi in questa modalita', in particolari se provenienti da specifiche zone ad alta percentuale di mancati pagamenti, da clienti recidivi o se l'ordine contiene articoli non disponibili subito a scaffale e espressamente richiesti al produttore proprio in virtu' della richiesta del cliente. In situazioni simili lo stato dell'ordine potrebbe venire modificato in "attesa ricevuta pagamento" a discrezione del cliente se accettare questa modalita' ed effettuare il pagamento oppure rinunciare all'ordine.
    Per la validazione dell'ordine con "Pagamento alla Consegna" e' richiesto il contatto telefonico del cliente dopo aver concluso l'ordine. Il cliente potra' quindi essere contattato successivamente alla conclusione dell'ordine proprio al fine di perfezionare e controllare i dati indicati..
     
  11. PAYPAL
    Nei casi di acquisto con modalità di pagamento tramite Paypal, al fine della destinazione della spedizione, fanno fede unicamente le indicazioni specificate da Paypal. Nessuna contestazione puo' essere accettata per richieste di destinazione differenti da quelle indicate nella ricevuta di pagamento di Paypal. Suggeriamo quindi, a chi desiderasse inviare le merci ad altra destinazione, di assicurarsi di indicare a Paypal la corretta destinazione.
     
  12. Carta di credito
    Nei casi di acquisto con modalità di pagamento Carta di Credito, contestualmente alla conclusione della transazione online, l'istituto bancario di riferimento provvederà ad autorizzare l'importo relativo all'acquisto effettuato. Solo l'importo relativo alla merce evasa, anche parzialmente, verrà effettivamente addebitato sulla carta di credito del Cliente.
     
  13. In caso di annullamento dell'ordine verrà richiesto dal venditore l'annullamento della transazione e lo svincolo dell'importo impegnato. I tempi di svincolo, per alcuni tipologie di carte, dipendono esclusivamente dal sistema bancario e possono arrivare fino alla loro naturale scadenza (generalmente 24° giorno dalla data di autorizzazione). Il cliente potrebbe vedere visualizzata l'operazione solo nel suo successivo estratto conto, il che puo' avvenire anche ad oltre 1 mese di distanza dall'operazione. Una volta effettuato l'annullamento della transazione, in nessun caso Demetra sas può essere ritenuta responsabile per eventuali danni, diretti o indiretti, provocati da ritardo nel mancato svincolo dell'importo impegnato da parte del sistema bancario.
     
  14. Nell'eventualità che l'ordine del Cliente venga evaso oltre il 23° giorno dalla data di inoltro, Demetra sas provvederà comunque all'addebito sulla carta di credito del Cliente dell'importo di propria spettanza, anche se in anticipo sulla consegna materiale della merce, al fine di evitare la scadenza di autorizzazione della transazione (24 giorni).
     
  15. Demetra sas si riserva la facoltà di richiedere al Cliente l'invio di copia di documenti di identità comprovanti la titolarità della Carta utilizzata e, in mancanza della documentazione richiesta,si riserva la facoltà di non accettare l'ordine.
     
  16. In nessun momento della procedura di acquisto Demetra sas è in grado di conoscere le informazioni relative alla carta di credito dell'acquirente, trasmesse tramite connessione protetta direttamente al sito dell'istituto bancario che gestisce la transazione. Nessun archivio informatico di Demetra sas conserverà tali dati. In nessun caso Demetra sas può quindi essere ritenuta responsabile per eventuale uso fraudolento e indebito di carte di credito da parte di terzi, all'atto del pagamento di prodotti acquisti su www.erboristerie.com (+ www.erboristeriademetra.it, + www.dottorgiorgini.it).
     
  17. Bonifico Bancario Anticipato
    E' possibile pagare la merce ordinata tramite bonifico bancario intestato a DEMETRA SAS Calle del Toresin n°4 – 31046 Oderzo TV tramite una di queste banche:
    - Banca Monte dei paschi di Siena, agenzia di Oderzo, coordinate IBAN: IT22H0103061861000001034301 (BIC per i bonifici dall'estero: PASCITM1ODE)
    La causale del bonifico bancario dovrà riportare almeno uno dei dati seguenti:
    1-il numero di riferimento dell'ordine;
    3-nome e cognome dell'intestatario dell'ordine.
     
  18. Versamento su conto corrente postale
    Questa modalita' di pagamento non e' piu' accettata.
     
  19. FATTURA - SCONTRINO FISCALE
    Nel caso l'acquisto venga effettuato da un'azienda con richiesta espressa di fattura aziendale, e' importantissimo indicare nell'ordine sia il codice fiscale sia la partita iva. Va indicato inoltre la denominaznione aziendale specifica (spa, srl, sas, snc, coop., associazione, ditta individuale ecc.). In mancanza di questi dati non ci è possibile emettere fattura ed emetteremo quindi il normale scontrino fiscale dopodiche' non potra' piu' essere emesso alcun altro documento fiscale per la stessa transazione. Per la stragrande maggioranz a degli ordini lo scontrino fiscale e' il DOCUMENTO FISCALE ACCOMPAGNATORIO del materiale spedito, inviato insieme alla spedizione al destinatario dell'ordine, ai sensi dell'art 14 D.P.R. 445/2000. Per l'emissione dello scontrino fiscale fanno fede le informazioni fornite dal Cliente all'atto dell'ordine. Nessuna variazione nello scontrino fiscale sarà possibile, dopo l'emissione dello stesso. Lo scontrino fiscale dovrà essere esibito per qualsiasi controversia relativa ai prodotti acquistati.
     
  20. Le spese di consegna sono a carico della Demetra sas (per ordini con importo superiore a € 89,00) nel caso di consegna su tutto il territorio Italiano. Invece sono a carico del cliente per ordini inferiori a € 89,00 e per consegne sul territorio straniero e vengono e esplicitate chiaramente in base ai prodotti ordinati, al loro ingombro e al loro peso. Il pagamento della merce da parte del Cliente avverrà utilizzando la modalità scelta all'atto dell'ordine.
     
  21. Nessuna responsabilità può essere imputata a Demetra sas in caso di ritardo nell'evasione dell'ordine o nella consegna di quanto ordinato. In particolare nei periodi di festivita', Natale, capodanno, epifania, pasqua, ferragosto e seconda meta' di agosto quando i tempi di evasione e di consegna degli ordini possono subire variazioni. In particolare gli ordini ricevuti dal 30 dicembre al 6 gennaio sono da considerarsi in evasione a partire dal 7 gennaio. 
     
  22. Al momento della consegna della merce da parte del corriere, il Cliente è tenuto a controllare che l'imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura (nastro adesivo o reggette metalliche). Eventuali danni o la mancata corrispondenza del numero dei colli o delle indicazioni, devono essere immediatamente contestati al corriere che effettua la consegna accettando il collo apponendo la scritta "con riserva" nella ricevuta del corriere e nella propria. Una volta firmato il documento del corriere, il Cliente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori di quanto consegnato. Dal momento in cui la merce viene consegnata al corriere la merce viaggia sempre a rischio e pericolo del Cliente.
     
  23. Eventuali problemi inerenti l'integrità fisica, la corrispondenza o la completezza dei prodotti ricevuti devono essere segnalati entro 7 giorni dalla avvenuta consegna, secondo le modalità previste nel presente documento.
     
  24. Nel caso di mancato ritiro entro 5 giorni lavorativi del materiale presente in giacenza presso i magazzini del corriere a causa di reiterata impossibilità di consegna al recapito indicato dal Cliente all'atto dell'ordine, l'ordine verrà automaticamente reinviato al mittente e rimarra' a disposizione del cliente o inviato nuovamente, solo previo pagamento anticipato dell’importo relativo alle spese sostenute fino a quel momento più le spese di trasporto per la nuova eventuale consegna.
     
  25. Diritto di recesso
    Ai sensi e per gli effetti dell'art. 64 del codice del consumo (D.lgs 206/2005) , se il cliente è un consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero non effettua l'acquisto indicando nel modulo d'ordine a www.erboristerie.com (+ www.erboristeriademetra.it, + www.dottorgiorgini.it) un riferimento di Partita IVA) ha il diritto di recedere dal contratto, senza alcuna penalità e senza specificare il motivo, entro il termine di 14 lavorativi, salvo quanto stabilito dall'art. 65 commi 3,4 e 5 del codice del consumo.
    Il diritto di recesso si esercita con l'invio, entro i termini previsti (14 giorni), di una comunicazione scritta da inoltrare a Demetra sas calle del Toresin, 4 - 21046 Oderzo (Treviso), mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento. La comunicazione può essere inviata, entro lo stesso termine, anche mediante telegramma, telex, posta elettronica e fax, a condizione che sia confermata mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento entro le quarantotto ore successive; la raccomandata si intende spedita in tempo utile se consegnata all'ufficio postale accettante entro i termini previsti dal codice o, dal contratto, ove diversi. L'avviso di ricevimento non è, comunque, condizione essenziale per provare l'esercizio del diritto di recesso.
    Una volta esercitato il diritto di recesso il Cliente dovrà effettuare, a proprie spese (art. 67 codice consumo) e con corriere di propria scelta, la spedizione del prodotto accuratamente imballato nella confezione originale (a sua volta imballata in una nuova confenzione più grande), completo di ogni accessorio e di tutto quanto in origine contenuto.
    Il Cliente potrà assicurare, eventualmente, contro il furto e i danni da trasporto la spedizione facendosi carico delle relative spese. Qualora il prodotto reso non sia stato assicurato per il valore indicato in fattura, in caso di danni o smarrimenti avvenuti durante il trasporto, Demetra sas si riserva il diritto di addebitare eventuali danni subiti trattenendoli dalle somme da rimborsare.
    Entro 14 giorni, e comunque entro i termini previsti dalla legge, Demetra sas riaccrediterà l'importo pagato.
    Il rimborso avverrà preferibilmente con le stesse modalità di pagamento utilizzate dal cliente al momento dell'ordine: riaccredito sul conto corrente nel caso di pagamento tramite bonifico bancario, storno della transazione nel caso di pagamento online con carta di credito. Nei casi di contrassegno invece il cliente fornira' a Demetra sas un numero di conto corrente a lui intestato indicando le coordinate bancarie IBAN anche direttamente sul modulo di recesso stesso o successivamente in altra modalita'. Fatte salve eventuali spese di ripristino per danni accertati alla confezione e/o prodotto originale..
     
  26. Il diritto di recesso è comunque sottoposto alle seguenti condizioni:
    -il diritto si applica al prodotto acquistato nella sua interezza; non è possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato (es.: accessori, allegati, singolo pezzo di ordine multiplo, ecc...);
    -il diritto non si applica ai prodotti audiovisivi o a musicali sigillati (compresi quelli allegati ad altri prodotti), una volta aperti;
    -il diritto non si applica ai prodotti formulati per espressa richiesta del cliente come ad esempio tisane composte, erbe officinali sfuse confezionate al momento su richiesta e formulazioni floreali con formule create ad hoc;
    -il diritto non si applica ai prodotti non disponibili ma resi disponibili successivamente all'ordine perche' a sua volta ordinati e procurati ad hoc alle aziende fornitrici al fine di evadere l'ordine per espressa richiesta del cliente;
    -il bene acquistato dovrà essere integro e restituito nella confezione originale, con i sigilli intatti, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, allegati, ecc...); per limitare danneggiamenti alla confezione originale, raccomandiamo, quando possibile, di inserirla in una seconda scatola; va evitata in tutti i casi l'apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto;
    -a norma di legge, le spese di spedizione relative alla restituzione del bene sono a carico del cliente (art. 67 codice consumo) che ha quindi facolta' di assicurare la spedizione contro il furto e i danni da trasporto facendosi carico delle relative spese e quindi la spedizione, fino all'attestato di avvenuto ricevimento nel nostro magazzino, è sotto la completa responsabilità del cliente;
    -in caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, www.erboristerie.com (+ www.erboristeriademetra.it, + www.dottorgiorgini.it) darà comunicazione al cliente dell'accaduto (entro il 5° giorno dal ricevimento del bene nei propri magazzini), per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato); in questa eventualità, il prodotto sarà messo a disposizione del cliente per la sua restituzione, contemporaneamente annullando la richiesta di recesso;
    -Demetra sas non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti.
    -al suo arrivo in magazzino, il prodotto sarà esaminato per valutare eventuali danni o manomissioni non derivanti dal trasporto. Qualora la confezione e/o l'imballo originale risultino rovinati e non più vendibili, Demetra sas provvederà ad informare il cliente e il prodotto sarà eventualmente messo a sua disposizione per la restituzione, contemporaneamente annullando la richiesta di recesso;
     
  27. Il diritto di recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (confezione e/o suo contenuto), nei casi in cui Demetra sas accerti:
    -la mancanza della confezione esterna e/o dell'imballo interno originale;
    -l'assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, allegati, misurini, rottura sigilli, ecc...);
    -il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto.
    Nel caso di decadenza del diritto di recesso, Demetra sas provvederà ad informare il cliente e il prodotto sarà messo a sua disposizione per la restituzione, contemporaneamente annullando la richiesta di recesso.
     
  28. Danneggiamenti ed Assicurazioni
    Come già indicato in precedenza, le merci viaggiano a rischio e pericolo del Cliente, percio' il cliente ha facoltà di assicurare la propria spedizione. Cio' lo tutela in caso di danneggiamenti interi o parziali e/o perdita intera o paziale della sua spedizione. L'assicurazione e' facoltativa ma, in macanza di essa, non sara' in alcun modo possibile risarcire il cliente in caso di danneggiamenti o perdita della spedizione salvo i limitidi legge*. L'assicurazione e' acquistabile nella fase della scelta del tipo di trasporto ed nelle fasi conclusive dell'ordine. L'assicurazione, infine, potra' esser applicata solo se il Cliente, in fase di ritiro del pacco, applichera' la firma "con riserva di verifica". Dovra' quindi scrivere fisicamente, accanto alla firma per il ritiro del pacco, la dicitura "CON RISERVA DI VERIFICA" senza della quale il Cliente accetta automaticamente il pacco come perfettamente integro e decade ogni possibilita' di applicare l'assicurazione.
    *Salvo il caso in cui il cliente abbia acquistato il servizio di assicurazione, se il trasporto della vostra spedizione è effettuato via terra o via aerea in ambito nazionale, la nostra responsabilità per i rischi di perdita o danneggiamento ai prodotti durante il trasporto, sarà disciplinata dall'art. 1696 c.c. così come modificato dal Decreto Legislativo 21.11.2005 n. 286, e dunque limitata ad 1 € (un Euro) per ogni chilogrammo di merce perduta od avariata, salvo diverso accordo scritto tra le Parti, nonché, per la parte ivi non disciplinata, dalla normativa del cod. civ. sul contratto di trasporto.
     
  29. Reclami
    Ogni eventuale reclamo dovrà essere rivolto a Demetra s.a.s. di Ambrosi Marco & C. Calle del Toresin n°4 – 31046 Oderzo TV entro e non oltre 3 giorni dal ricevimento delle merci.
     
  30. Resi
    Non si accettano resi se non preventivamente autorizzati da Demetra sas dopo l'apertura di un reclamo. Tutti i resi, compresi quelli per garanzia del prodotto o non conformita', sono a carico del mittente come previsto dalle leggi vigenti  
     
  31. Privacy
    I dati personali richiesti in fase di inoltro dell'ordine sono raccolti e trattati al fine di soddisfare le espresse richieste del Cliente e non verranno in nessun caso e a nessun titolo ceduti a terzi salvo per la necessita' di espletazione del servizio richiesto dal cliente. Demetra sas garantisce ai propri clienti il rispetto della normativa in materia di trattamento dei dati personali, disciplinata dal codice della privacy di cui al dlgs 196 del 30.06.03. Titolare del trattamento dati è Demetra s.a.s. di Ambrosi Marco & C. Calle del Toresin n°4 – 31046 Oderzo TV e il responsabile del trattamento è il sig. Ambrosi Marco
     
  32. Legge applicabile
    Il contratto di vendita tra il Cliente e Demetra sas s'intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana. Per la soluzione di controversie civili e penali derivanti dalla conclusione del presente contratto di vendita a distanza, la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Oderzo.
     
  33. Varie
    Nel caso l'utente manifesti qualche patologia e qualora i prodotti siano utilizzati per un miglioramento generale o particolare del benessere psico-fisico, si ricorda che l'utente dovrà consultare il medico prima di qualunque considerazione che riguardi la propria salute. Demetra sas declina qualunque responsabilità derivante da un uso scorretto e/o improprio delle informazioni e/o prodotti forniti.

Demetra s.a.s. di Ambrosi Marco & C. Calle del Toresin n°4 – 31046 Oderzo TV